Piccola recensione su Rubettino

Rubettino.it è un sito di recensione libri innovativo, dove non si trovano solo recensioni di libri, di nuova o più datata uscita, ma una ricca serie di informazioni dal mondo dei libri. Nasce per venire incontro alle esigenze di chi ama leggere e vuole essere sempre aggiornato, scegliere in modo sapiente i libri riducendo il rischio di essere delusi. All’interno del portale viene dato ampio spazio anche agli eventi letterari più importanti che si svolgono in Italia, restituendo la meritata visibilità al mezzo cartaceo.

Struttura del sito

Il sito rubettino.it è di facile navigazione prevede sezioni dedicate ai libri che sono in uscita, in questo modo è possibile leggere le recensioni e capire se un libro può interessare fin da subito, senza dover attendere che lo legga prima l’amica. Per ogni libro è possibile trovare anche più di una recensione in modo da osservare il libro da più punti di vista e per ogni opinione c’è una valutazione, che ovviamente è del tutto personale. È bene sottolineare che non si tratta di riassunti, ma modi di vedere, interpretare un libro così da non rovinare la suspense di chi deve leggere.

Oltre alle novità, Rubbettino permette di trovare anche recensioni dei classici della letteratura e saggistica. Anche qui la facilità di navigazione la fa da padrona, infatti, i libri sono divisi in:

  • narrativa italiana;
  • narrativa straniera;
  • saggistica;
  • poesia;
  • editoria

A loro volta le categorie possono contenere delle sotto-categorie, l’obiettivo è rendere più facile la ricerca. Per ogni libro recensito vi è una scheda di valutazione che comprende diverse voci, cioè:

– stile;

– contenuto;

– piacevolezza.

La media di tali voti, permette di avere la valutazione media. L’insieme di queste consente di avere una classifica sempre aggiornata dei libri ritenuti migliori da autori delle recensioni e utenti del sito. In questo modo si ha una vera e propria guida all’acquisto rivolta a chi ama viaggiare all’interno dei libri per scoprire il mondo e un po’ di se stessi.

Affidabilità del sito di recensione libri

Deve essere sottolineato che il sistema di inserimento di recensioni libri è realizzato in modo da avere solo autori selezionati, che mostrano di avere realmente letto il libro recensito e quindi di avere una passione per i libri. Solo in questo modo è possibile offrire un servizio innovativo e realmente utile alle persone. Tra le novità del sito vi è anche la possibilità di ricevere copie omaggio dei libri da recensire, ovviamente solo chi avrà superato una prova “tecnica” potrà accedere a questo beneficio. Il passo successivo sarà inserire la recensione del libro stesso.

Questo sistema ha lo scopo di aiutare giovani scrittori ad emergere attraverso la visibilità offerta da una recensione. Difficilmente si entra in libreria, reale o virtuale, e si sceglie dallo scaffale un libro scritto da un perfetto sconosciuto, questo rende difficile ai nuovi talenti farsi conoscere nel mondo letterario. L’iniziativa della casa editrice Rubbettino è volta a promuovere la lettura a 360°, senza discriminazione tra autori già famosi e autori sconosciuti. Proprio per questo sempre più persone si affidano ai consigli di Rubettino. Le recensioni sono libere, ogni autore sceglie quale libro leggere e recensire e non vi è alcuna pressione sui contenuti, quindi le valutazioni pur essendo soggettive, sono attendibili.

La community

Per accedere in modo rapido alle novità più succulente nel mondo dei libri basta prendere visione della colonna laterale alla destro del lettore, qui, infatti, vi sono due blocchi in cui è possibile visionare i titoli degli autori e dei libri in prossima uscita e le novità letterarie da poco recensite.

La community presente sul sito permette inoltre di ampliare i contenuti, condividere opinioni, estrapolare parte dei testi e scambiarsi consigli su quali siano i migliori libri da scaricare su kindle, dove è possibile trovare offerte e tutto ciò che vorrebbe sapere un amante della lettura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll To Top